Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.6

Coscienza letteraria

A

Confronto con testi letterari

2

Le scolare e gli scolari sanno esprimersi su testi letterari e sulla loro modalità di leggere i testi. Riflettono sul modo in cui loro interpretano i testi e sull'effetto prodotto dai testi.

Rimandi incrociati

I.6.A.2

Gli allievi ...

1

a

  • sanno impegnarsi, più e più volte, nel vedere, leggere, ascoltare e parlare di nuovi libri illustrati, audiolibri, film.

b

  • sanno, se guidati, descrivere i singoli personaggi dalle storie e parlare di quello che è piaciuto loro del personaggio o della storia.
  • sviluppano l'interesse a condividere le proprie esperienze con testi letterari e sanno dire quali storie sono piaciute loro e quali meno.
  • sanno descrivere quello che piace loro nell'utilizzo dei media (es. libro, TV, film, audiolibro, racconto inventato).

c

  • sanno informare l'altro in modo chiaro sulle proprie esperienze di lettura o di ascolto personale con testi letterari.

d

  • sanno prendere parte in una conversazione per quanto riguarda un testo, descrivendo ciò che hanno letto, guardato o ascoltato.
  • sanno impegnarsi in testi letterari, anche se a prima vista non piacciono loro.

2

e

  • sanno formulare in una discussione, se guidati, il proprio modo di leggere un testo letterario.
  • sanno descrivere, se guidati, come figure, luoghi o azioni hanno effetto su di loro.
orientierungspunkt


f

  • sviluppano interesse per lo scambio di diverse esperienze di lettura, visive o uditive di un testo letterario e confrontano la loro comprensione del testo.
  • sanno documentare a mano di passaggi la loro comprensione del testo letterario.

g

  • sanno, discutendo, riconoscere significati e interpretazioni diverse e sono in grado di analizzare i passaggi più semplici in modo indipendentemente.
  • sanno raccomandare ad altri testi letterari che sono piaciuti loro, spiegando il loro piacere di lettura/ascolto/visivo (es. con esempi di testo).

3

h

  • sanno riflettere sulle loro abitudini di lettura: quando e dove leggo cosa-
  • sanno, discutendo, formulare la loro comprensione di un testo letterario e svilupparla in un dialogo.
  • sanno, discutendo, riconoscere diversi significati di un testo letterario e quindi sviluppare diversi modi di comprensione.
orientierungspunkt